Natale alternativo

Mentre tutto questo Natale parlano di amore e generosità, il Natale è sempre meno solidiaria e molte persone che soffrono reali depressioni Natale. In ogni caso, se si ama il Natale come se l'odio, ti invitiamo a festeggiare un Natale alternativo.

In questo rapporto facciamo alcuni suggerimenti per affrontare il Natale senza morire nel tentativo, senza cadere in profonda depressione senza rompere alcuni valori morali fondamentali.

È bello di Natale?

Per i bambini e le grandi multinazionali, senza dubbio. Per il resto la cosa ha sfumature.

In spot televisivi Natale è una festa, ma in pratica, il Natale è solo un atto di grande ricchezza (per chi può) dei rifiuti e l'egoismo. Se guardiamo innocentemente ombelico possiamo arrivare a ottenere un sacco fuori, senza dubbio, ma quando si guarda fino passato e riflettere un po ', la verità è che il Natale è purtroppo non solidale:

    • Le città sono illuminate e bella passeggiata da loro la sera, ma non intelligenza un po 'di spesa che genera, tenendo conto della situazione economica di milioni di persone in tutto il mondo, nel nostro paese senza andare oltre?
    • Non è forse un po 'indecente rimpinzarsi pasti opulenti e indigeribili quando ci sono persone nel mondo che non può contatto con la bocca un pezzo di pane?
    • Non è forse un po 'stupido per comprare i regali e cibo altrettanto sono più costosi?
    • Non sarebbe più intelligente per celebrare la vita e divertirsi quando il corpo ci chiede?
    • Che dire di coloro che hanno perso qualcuno? Che dire di genitori che non può dare nulla ai tuoi figli? Che dire di coloro che non hanno nulla da festeggiare? Per loro, il Natale è doppiamente doloroso.
    • Non proprio crudele dover sopportare i programmi televisivi infami e le torture insopportabili della pubblicità?

Un Natale alternativo

Incontrarsi con gli amici e la famiglia, fare una cena speciale, offrendo un regalo fatto a mano per l'anima, fare un grande viaggio, o addirittura impegnarsi con la nostra religione o vita spirituale, è qualcosa che possiamo fare tutti i giorni di essere di gran lunga più rispettoso e solidale di il mondo.

Fate una passeggiata verso il basso tutte le città del mattino del nuovo anno di un anno piuttosto desolante: contenitori, suolo e marciapiedi pieni di scatole e di plastica che avvelenano la terra e il cibo briciole che gli altri (i dimenticati) accattonaggio. Si tratta di un pessimista pensiero, sì, ma reale, che è molto scomodo preso in considerazione.

E 'vero che, anche se mangio o spendere meno, non risolve i problemi del mondo, ma è un atto di rispetto e considerazione, piuttosto che una presa in giro. Una persona non può cambiare il mondo, ma piccoli atti di molte persone fare generare l'effetto farfalla in tutto il mondo, nel bene e nel male.

Che cosa succede se si festeggia il Natale con un po 'più di responsabilità e moderazione?

Un vero e proprio Natale

    • Se festeggiate il Natale per l'impegno religioso, allora io sono coerente con esso. Festeggia la nascita di Gesù è la più antagonista di concedervi il lusso di un centro commerciale.
    • Se festeggiate il Natale per un ideale, perché si crede in amore e generosità, poi pratica esempio. Il più grande atto di generosità che possiamo fare non sta dando l'elemosina o guardare film mentre moralisti perpetuano abitudini non solidale, ma essere responsabile e coerente. L'austerità e la moderazione sono un vero dono per il mondo e, lungi dall'essere una tortura, può insegnarci molte cose.
    • Se festeggiate il Natale perché ti piace divertirsi, ci sono modi responsabili per farlo. Divertimento non è sinonimo di opulenza o di rifiuti. Il divertimento è sinonimo di umorismo e creatività. Quasi sempre, la vera felicità viene dalla mano della semplicità.
    • Natale se festeggiare andando con il flusso, quindi provare a smettere. Pratica il coraggio di non partecipare a qualcosa che non credono.

regali di Natale

Se si vuole festeggiare il Natale e non vogliono uscire dei costumi, ma vuole farlo con maggiore responsabilità e moderazione, ecco alcune idee:

    • Se si spendono soldi, meglio andare nelle mani di persone artigiani che hanno bisogno di più di grandi multinazionali. Scegliere i regali artigiani, invece di prodotti di serie. Scegli piccole ed ecologiche delle imprese impegnate al pianeta e voi. È possibile anche il coraggio di fare i regali fatti a mano (una collana, un CD musicale, un quaderno pieno di belle frasi e disegni, foto, ecc).
    • Qualcosa di abbastanza comune è quello di dare doni ai bambini che non sanno ottocento valutare e dimenticare un paio di settimane (considerando non sorprende l'inutilità della maggior parte dei giocattoli venduti oggi). Che cosa succede se li insegnate a cose di valore, tra cui il denaro e lo sforzo necessario per farlo? Ricordo il grande entusiasmo con cui aspettava piccolo, l'unico regalo di Natale (sempre chiesto ultimo album di Michael Jackson). Mi ricordo come ho sentito fino alla nausea quasi tutti i giorni dell'anno, che ha attirato grande vantaggio per quel dono unico e il grande entusiasmo con cui mi aspettavo. Credo che il miglior regalo che possiamo dare ai nostri figli è quello di insegnare loro il valore delle cose e il valore di amore mettiamo in quel dono. E il peggio, insegnare loro non apprezzano nulla, né le cose né affetto.

I pasti e cene di Natale

E 'vero che il momento di sedersi al tavolo pieno di piatti deliziosi, è una vera delizia per gli occhi e l'ego. Ma non fare errore, non è affatto per il nostro corpo. Il più comune è che le cene ed i pasti di Natale consistono assolutamente indigesto e pieno di piatti grassi saturi disservizio fare per i nostri corpi. Qualcuno dirà: sì, ma che piacere mangiare. Beh, che il gusto è solo la gola che non dura a lungo e dubito che dopo gli antipasti, primo, secondo, dolce, torrone e coppe, nessuno dica: mmm quanto bene mi sento, ciò che la leggerezza, cosa buona volontà che dormire stanotte.

Ma peggio di tutto, che cosa è il punto di tutto questo? Perché è necessario stipare il pasto più costoso? Non c'è centinaia di gustoso, digestivo e piatti a basso costo? Che senso è sbagliato? Perché spendere un sacco di soldi quando si può spendere di meno per il cibo molto più sano? Per non parlare delle tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura. Sembra celebrare qualcosa con un piatto discreto e semplice è il peccato, o qualcosa di vergognoso. Se festeggiare qualcosa, bisogna festeggiare qualcosa di molto opulento, molto colorato e molto costoso. Perché?

Non solo un piatto semplice? Non è sufficiente l'affetto di chi ci sta intorno? Non è sufficiente una risata? Se siete una di quelle persone che fanno abbastanza per loro che, pensate un semplice piatto di verdure o cereali non toglie affatto. Soprattutto se si è fatto con amore e creatività ci rivolgiamo a decorare con cura.

divertimento di Natale

Se l'amore di Natale e divertirsi in qualsiasi momento dell'anno perfetto! Nella vita è! Per essere più felice possibile.

Il problema sorge quando ci sentiamo l'obbligo o la pressione di divertirsi per non sentire diverso, perché è ciò che gli altri fanno o che è ciò che tocca. Che cosa succede se abbiamo il coraggio di mostrarci come siamo?

    • Se si va al centro commerciale è una festa, perfetto, godersi la vita. Ma se odiate entrare centri commerciali, molto di più quando sono sovraffollati e prezzi esorbitanti non calpestare un unico centro commerciale!
    • Se amate la vostra famiglia e vi piace approfittare del Natale per incontrare tutto perfetto, non più fortuna di avere una famiglia amorevole. Ma se la vostra famiglia non è il dolore discarica visita!
    • Se siete il tipo di persone che amano essere circondati da persone, grande, stare insieme e godere. Ma se sei una persona timida che soffre con le relazioni sociali incontrano con esattamente chi si sente bene!
    • Se la vita sorride e vuoi condividere la tua felicità, andare avanti, il mondo ha bisogno di voi. Ma se stai attraversando un momento difficile ed è necessario che sia il raccoglimento e l'introspezione, poi non fanno nulla che ti fa sentire ancora peggio rimanere a casa se avete voglia di guardare un buon film o piangere se è necessario.

Tutto questo sembra banalità, ma la verità è che molte volte ci sono tratte dalla dogana e l'automazione e anche se il Natale è legato alla felicità, ci sono molte persone che passano attraverso vere depressioni Natale.

Cerchiamo di essere portato via dalla autenticità! Se abbiamo la gioia, si ride di cuore. Se si dispone di un cuore spezzato, lasciarlo piangere. Non c'è niente di più stupido di reprimere la gioia (o, al contrario, simulare un'euforia inesistente) solo perché il calendario dice Natale, San Valentino o Giorno dei Morti è arrivato.

Celebrare il Natale e la vita

Perpetuare sane abitudini è bella; continuare le tradizioni che favoriscono il mondo è bello. Ma il Natale è, sempre più ridotto a uno spreco senza fondamento, e questo è un po 'triste.

Da VidaNaturalia, ti invitiamo a celebrare la vita, Natale e tutti i momenti che meritano di essere celebrato. Festeggia con semplicità, con vero affetto, in modo creativo e responsabile!

Per saperne di più